BLL Trasporti

Blog

Homepage > Blog > Con il Regolamento UE 2020/1055 cambia il mondo degli autotrasporti

Con il Regolamento UE 2020/1055 cambia il mondo degli autotrasporti

regolamento-ue

Nuove disposizioni per il settore logistico

Dallo scorso 21 febbraio è operativo il Regolamento UE 2020/1055. Questo Regolamento disciplina la riforma dell’autotrasporto internazionale prevista dal Primo Pacchetto Mobilità, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS). Modificando le norme introdotte dai passati Regolamenti (CE) 1071/2009 e (CE) 1072/2009, sono tanti i cambiamenti introdotti che riguardano il settore della logistica, soprattutto in materia di accesso alla professione ed al mercato di trasporto su strada.

Le novità introdotte dal nuovo Regolamento UE

Le nuove norme riguardano diversi aspetti del settore degli automezzi finalizzati al trasporto merci su strada, tra cui:

  • Trasporti internazionali → La Licenza Comunitaria diventa obbligatoria anche per le imprese che intendono effettuare trasporti internazionali di merci su strada per conto di terzi nel territorio dell’Unione Europea con automezzi di massa compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate. Diversamente dagli altri criteri, la nuova norma sulla Licenza Comunitaria sarà attiva dal 21 maggio 2022;
  • Cabotaggio stradale → A partire dal 21 febbraio 2022, invece, è stato introdotto il periodo di “raffreddamento”, secondo il quale al trasportatore che ha svolto i tre trasporti di cabotaggio consentiti non è permesso effettuare altri trasporti di cabotaggio per i quattro giorni successivi nello stesso paese in questione;
  • Accesso al mercato → Sempre dal 21 febbraio 2022 è decaduta la disciplina dell’accesso al mercato, per cui non è più obbligatorio il possesso delle 80 tonnellate per l’ingresso sul mercato di una nuova impresa di autotrasporto. È sufficiente anche un solo veicolo in disponibilità a qualsiasi titolo e di qualunque classe Euro.

Rimani sempre aggiornato!

Il mondo della logistica industriale è in continuo mutamento. Se non vuoi perderti le ultime novità del settore, segui il nostro blog! È ricco di approfondimenti e spunti su temi legati ai trasporti e alle spedizioni. Noi di BLL Trasporti vogliamo fornire ai nostri clienti un’esperienza a 360°, per accompagnarli nella scelta del corriere più adatto alle loro esigenze, attraverso un servizio di assistenza sempre attivo e pronto a rispondere a qualsiasi domanda.

Contatta una delle nostre sedi a Reggio Emilia, Milano o Bologna per maggiori informazioni. Un nostro operatore ti risponderà nel minor tempo possibile.

Post correlati