11,8 anni: questa è l’età media delle auto che attualmente circolano in Europa. Lo rivela l’edizione 2022-2023 dell’Automobile Industry Pocket Guide, la guida annuale pubblicata dall’ACEA, l’Associazione dei costruttori automobilistici europei. Tra i dati in possesso dell’ACEA relativamente alle condizioni del mercato dei veicoli nel continente, il valore riferito all’età media degli automezzi è importante perché indica da un lato la sostenibilità in termini di livello di inquinamento, dall’altro la tendenza generale al ricambio del parco auto.
Considerate nelle singole categorie, le medie europee indicano, appunto, 11,8 anni per le autovetture, 11,9 per i veicoli commerciali leggeri sotto le 3,5 tonnellate; 14,1 per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate (in genere camion) e 12,8 per gli autobus.
Passando ad analizzare la situazione per singolo Paese, quello che si colloca ai livelli migliori è il Lussemburgo, con una media di 6 anni per ognuna delle categorie citate, mentre la nazione peggiore è senza dubbio la Grecia, con medie tutte superiori ai 16,6 anni e che arrivano per i van e i camion oltre i 20,2.
L’Italia si situa in una fascia centrale. Per quanto riguarda le automobili, l’età media è di 11,8 anni, simile al dato sloveno (12), meglio della Spagna (13,1), del Portogallo (13,2), della Finlandia (12,5) ma non della Francia (10,3) e della Germania (9,8). Sui veicoli commerciali leggeri, in Italia si sale a 13,8 anni: peggio della Spagna (13,3), della Polonia (13,6), dell’Ungheria (12,5), della Croazia (12,2), della Repubblica Ceca (13,4).
È salendo di peso che peggiora la situazione. Per i camion l’Italia è tra le nazioni più vecchie, con un’età media di 18,5 anni. Fa peggio solo la Grecia (21,4). Si avvicinano Repubblica Ceca ed Estonia (17,6), Romania (16,8) e, stranamente, Belgio (16). A titolo di confronto, la Francia vanta un dato di 9 anni e la Germania di 9,6.
Certamente, in aggiunta all’età del parco auto, va considerato il numero di veicoli per abitante: per l’Italia si parla di 755 veicoli ogni 1000 abitanti, uno dei dati più alti del continente, la cui media è di 641 veicoli.
Alla luce di queste statistiche, siamo orgogliosi di dichiarare che l’intera flotta BLL è composta da veicoli Euro 5 ed Euro 6 con un’età media di 9,8 anni, che scende a 5 anni per i veicoli commerciali leggeri sotto le 3,5 tonnellate e sale a 11,3 per i mezzi oltre le 3,5 tonnellate. Ci poniamo dunque in linea con le aziende di trasporto di Francia e Germania, che tra le nazioni europee vantano il parco veicoli più giovane.