In quanto nazione peninsulare protesa nel Mediterraneo, oltre a trovarsi al centro dell’area più evoluta dal punto di vista commerciale del continente europeo, l’Italia ha sempre basato le sue attività sul trasporto su strada, anche a causa di una non sempre efficiente gestione della rete dei trasporti.
I nostri porti marittimi accolsero già nel Medioevo vino, olio e legname, e a partire dall’Ottocento i treni condussero materie prime alle nostre nascenti realtà industriali. Nel recente passato, inoltre, abbiamo consegnato forniture mediche vitali via acqua, aria, ferrovie e strade per proteggere il pubblico dalla pandemia di COVID-19.
I numeri del settore del trasporto merci e della logistica sono mozzafiato: ogni anno vengono trasportati in entrata e in uscita 1,6 miliardi di tonnellate di merci. Per darvi un’idea dell’enormità di questa cifra, pensate che equivale allo stivaggio di ben 10.000 portaerei!
Molto di questo lavoro, tuttavia viene svolto dietro le quinte, e spesso si danno per scontate la complessità, l’organizzazione e la competenza che contraddistinguono il settore delle spedizioni. Ci aspettiamo che la merce venga consegnata senza fatica alla nostra porta d’ingresso da venditori ubicati a migliaia di chilometri di distanza. Ci aspettiamo che gli scaffali dei supermercati siano costantemente forniti di una ricca scelta di prodotti locali e globali. Ci aspettiamo che i materiali per la costruzione di edifici e infrastrutture siano prontamente a disposizione per ogni nostra esigenza. Eppure quello che raramente vediamo sono gli oltre 2 milioni di lavoratori impiegati nel settore logistico, dai conduttori di mezzi pesanti, macchinisti, piloti e assistenti a terra presso gli aeroporti e i porti marittimi al personale occupato nei centri di distribuzione. Eroi invisibili che spesso lavorano di notte per far sì che tutto accada, di giorno. Non fanno poco questi eroi: alimentano la nostra economia e forniscono la qualità della vita che vogliamo e di cui abbiamo bisogno.
Ai dipendenti e ai collaboratori, ai partner e a tutte le realtà coinvolte nel settore logistica e spedizioni BLL Trasporti rivolge il proprio ringraziamento e l’augurio per ancora tanta strada da percorrere insieme.