BLL Trasporti

Blog

Homepage > Blog > Scegli con BLL la soluzione più adatta alle tue esigenze

Scegli con BLL la soluzione più adatta alle tue esigenze

portofranco

Quando organizziamo una cena tra amici ci accordiamo in genere su chi porta cosa e chi porta chi. Ecco, quando nel settore dei trasporti parliamo di “porto franco” non ci riferiamo al nostro amico Franco, insuperabile nell’allietare la serata con le sue barzellette… No, noi intendiamo un’altra cosa.

Il termine “porto franco” e il suo opposto “porto assegnato” costituiscono due termini chiave del vocabolario della logistica, indispensabili per indicare ai vettori chi pagherà le spese di spedizione.

I non addetti ai lavori potrebbero trovare poco intuitivi i concetti di porto franco e porto assegnato, per cui oggi vediamo insieme cosa significano le due diciture e quale modalità meglio risponde alle tue esigenze di spedizione.

Cos’è il porto franco

Per porto franco si intende quel tipo di spedizione in cui le spese sono a carico del mittente.
Secondo le regole Incoterms (contrazione di International Commercial Terms), che definiscono i termini contrattuali per l’import/export, la dicitura corretta per definire questa modalità di invio è “DDP” ossia Delivery Duty Paid.
Nella spedizione in porto franco il mittente (che sia un’azienda o un privato) si fa carico di saldare alla partenza le tariffe di trasporto dovute al corriere.

Cos’è il porto assegnato

Se invece le tariffe di trasporto sono pagate dal destinatario al momento della consegna, questa modalità di spedizione va sotto la denominazione di porto assegnato.
Tale compenso non consiste però nel saldo dell’intero importo dell’ordine, ma del solo costo di spedizione che viene riscosso dal corriere a titolo di pagamento per i propri servizi. Nel caso invece si paghi al corriere il valore totale della merce si parla di pagamento in contrassegno.
In questa tipologia di spedizione a essere in capo al destinatario non sono solo i costi, ma anche i rischi connessi al trasporto.
La terminologia Incoterms che si riferisce al porto assegnato è “EXW” ossia Ex Work.

In attesa della prossima serata con il tuo amico Franco, decidi insieme a noi se spedire o ricevere la tua merce in porto franco o in porto assegnato. BLL Trasporti, il partner affidabile per la tua organizzazione logistica, ti saprà indirizzare verso la soluzione più adatta attraverso una proposta personalizzata. La nostra azienda, con sede a Reggio Emilia e filiali a Milano e Bologna, garantisce consegne tra le 24 e le 48 ore in tutto il Nord e Centro Italia.

Contattaci per maggiori informazioni o visita il nostro blog!

Post correlati