BLL Trasporti

Blog

Homepage > Blog > Come cambia il settore dei trasporti ai tempi del Covid-19

Come cambia il settore dei trasporti ai tempi del Covid-19

trasporti-covid

L’impatto dell’emergenza sanitaria sulla logistica

La pandemia di coronavirus ha imposto diversi cambiamenti e sfide nel settore del trasporto delle merci, stravolgendo gli orari e le procedure di accesso dei magazzini e allungando i tempi di carico e scarico. Ancora una volta si è evidenziata l’importanza della flessibilità e della digitalizzazione nella logistica. Sono tante le aziende che hanno dovuto cambiare il loro modello di business e sperimentare nuove soluzioni collaborative e organizzative, per adattarsi più velocemente alle restrizioni nazionali, e alle esigenze delle filiere e dei consumatori.

Rispetto ad altri settori, quello del trasporto delle merci non ha subito una paralisi totale né danni economici rilevanti. Non potendo sfruttare i vantaggi dello smart working, perché gli autisti devono restare sui mezzi per svolgere il proprio lavoro, il settore della logistica ha colto nell’emergenza un’opportunità di innovazione e di aggiornamento.

Le soluzioni messe in campo da BLL Trasporti

Per garantire il rispetto delle norme anti-Covid, abbiamo messo in campo diverse soluzioni. Un primo passaggio fondamentale è stato dotare il nostro team di tecnici e autisti dei dispositivi di protezione individuale necessari, come guanti e mascherine, e sanificare quotidianamente i mezzi, prima della partenza e al rientro in sede. Inoltre, il personale è costantemente aggiornato sulle procedure sanitarie ed è stato sottoposto regolarmente a screening di controllo con tampone obbligatorio. Ogni contatto tra gli staff delle diverse aree operative, uffici o magazzino, è limitato e costantemente monitorato. Avere tutta la flotta dotata di satellitare è stato fattore decisivo è ha permesso l’integrazione della mappatura tramite GPS dei punti sosta dei nostri mezzi. In questo modo, in caso di contagio, è possibile risalire facilmente al luogo e all’ora in cui può essersi verificato il contatto.

Grazie a queste misure, siamo in grado di garantire ai clienti la massima affidabilità e il rispetto dei tempi di transito, senza mettere a rischio i nostri dipendenti. I corrieri di BLL Trasporti possono così consegnare in tutto il nord e il centro Italia in totale sicurezza.

Uno sguardo sulla logistica del futuro

Lavorare nel settore del trasporto delle merci, ai tempi del Covid-19, non è facile. Alle tradizionali norme per la sicurezza, si aggiungono quelle anti-contagio e le aziende sono chiamate ad attuare nuovi sistemi di supporto alla salute per tutelare i lavoratori e per garantire un luogo di lavoro sicuro. Chi non ha accettato di innovarsi sta affrontando seri problemi di inserimento sul mercato, mentre le imprese che hanno adottato soluzioni flessibili e intelligenti sono state premiate.

Noi di BLL Trasporti abbiamo scelto di essere operativi, ma in sicurezza. In questo difficile periodo, siamo il partner ideale per l’organizzazione logistica, un’efficiente flotta di mezzi attrezzata per ogni tipo di consegna e in grado di fornire una copertura dei servizi sempre puntuale e affidabile. La nostra azienda anticipa il futuro, puoi contare su di noi per le tue consegne e i tuoi ritiri, contattaci per maggiori informazioni.

Post correlati