Porto franco e porto assegnato - BLL Trasporti

Porto franco e porto assegnato: quali sono le differenze?

Due diversi metodi di pagamento

Nel momento in cui dobbiamo spedire o ricevere un pacco può capitare di ritrovarsi di fronte alle diciture di porto franco e porto assegnato. Nonostante la semplicità e l’immediatezza con cui oggi possiamo acquistare o vendere merce su Internet, anche a lunga distanza, per molti esistono ancora dei punti oscuri, come ad esempio la differenza tra queste due clausole di spedizione.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono le principali differenze tra porto franco e porto assegnato:

  • Porto franco: in questo caso il pagamento della spedizione è a carico del mittente, che lo effettua prima della partenza della merce. È una modalità conveniente per il cliente, perché gli permette di non perdere tempo, saldando immediatamente il costo del trasporto insieme a quello della merce;
  • Porto assegnato: diversamente dal porto franco, qui è il destinatario a effettuare il pagamento nel momento in cui gli viene consegnata la merce. Chiedendo al fornitore di separare il costo della merce dal costo del trasporto è possibile valutare meglio se conviene lasciare la scelta del trasportatore al fornitore oppure scegliere un trasportatore di fiducia della società di trasporti, magari più veloce ed economico.

Affidati a BLL Trasporti per la tua spedizione

Una buona opportunità per ottimizzare la gestione dei costi consiste nello scegliere se spedire, o ricevere, merce in porto franco o porto assegnato. Noi di BLL Trasporti siamo sempre disponibili a indirizzarti verso la soluzione più adatta alle tue richieste. Grazie alla nostra esperienza nel settore dei trasporti e alle nostre tre sedi collocate a Milano, Bologna e Reggio Emilia possiamo garantire un’assistenza efficace e continua. Trasportiamo con resa 24h in oltre 1300 località italiane e in 48h in tutto il resto del Nord e Centro Italia. Inoltre, con il nostro servizio espresso la consegna delle merci può avvenire entro 24h o 48h dalla partenza.

Contattaci per maggiori informazioni. Ti risponderemo nel minor tempo possibile, con una proposta personalizzata e una soluzione di trasporto idonea alle tue esigenze.